RAI 1
Concerto di Natale 2009.
Senato
Orchestra Giovanile
"Luigi Cherubini"
Direttore Riccardo Muti
Il clarinettista nel fotogramma
è il nostro
Dario Brignoli !
Cornaredo e la Banda Civica
(di cui fa parte) ne sono fieri !
Fieri del nostro clarinettista Dario avremmo voluto inserire tutti i link trovati su Google relativi a pagine Internet che in qualche modo parlavano di lui, ma ci siamo accorti che saremmo andati incontro ad un lavoro "Faraonico".
Provateci voi allora... e buona lettura.
Nato a Rho nel 1987, ha conseguito nel 2007 la laurea di clarinetto di primo livello, con il massimo dei voti (110/110), presso il Conservatorio di Milano, dove tuttora frequenta il biennio superiore sotto la guida del Prof. Luigi Magistrelli.
Dall’età di 13 anni frequenta accademie e concorsi.
In Italia ha ottenuto primi premi e primi premi assoluti a Ravenna (3 edizioni), Moncalieri (2), Piombino, Arezzo, Giussano (2), Chieri.
A 15 anni a Bologna ha tenuto il suo primo concerto pubblico nella bella sala dell’Istituto di Cultura Germanica sotto le due torri.
Nel 2003 è stato selezionato per suonare alla Palazzina Liberty nell’ambito dell’annuale manifestazione ‘Giovani Talenti in Concerto’, promossa dal Comune di Milano.
Nel 2004 e nel 2005 è stato accettato nel mese di giugno-luglio alla ARIA Summer Academy di Muncie in Indiana (USA) dove ha studiato con i migliori clarinettisti americani (Webster, Neidich, Grant, Gray).
A luglio 2005 ha vinto il concorso HIGH SCHOOL SOLO COMPETION dell’ International Clarinet Association, la cui finale si è svolta a Tokio. L’High School è considerato il più prestigioso tra i concorsi internazionali di clarinetto per giovani sino a 18 anni.
Ad ottobre 2005 ha vinto il Concorso Internazionale di Chieri (TO) nella categoria sino a 20 anni con voto 100/100 all’unanimità della giuria.
Dal 2006 ha tenuto concerti di clarinetto con pianoforte, e di musica da camera in molte sale a Milano ed in provincia di Pavia, Bergamo, Lecco, Varese
Di particolare rilevanza l’esecuzione del Quintetto K581 di Mozart alla Palazzina Liberty a dicembre 2007.
Ha seguito masterclass di K. Leister, A. Carbonare, F. Meloni, M. Ferrando, R. Stoltzman, J. Kreicj. S. Mayer. Nell’estate 2008 è stato allievo a Siena dei corsi dell’Accademia Chigiana, docente Antony Pay, dove è stato premiato con borsa di studio.
Nel 2008 ha vinto la borsa di studio G. Cantarone riservata agli strumenti a fiato del Conservatorio di Milano.
Da settembre 2008 a febbraio 2009 ha studiato al Conservatorio di Parigi con Paul Moragés.
Ha tenuto a febbraio un concerto in Sala Puccini per la Società dei Concerti. ed a giugno, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario del Conservatorio di Milano ha eseguito come solista il Concerto per clarinetto ed orchestra K622 di Mozart con l’Orchestra del Conservatorio a Milano ed a Piacenza.
Ha fatto esperienza orchestrale con l’Orchestra Giovanile del Conservatorio, con l’Orchestra Camerata dei Laghi (concerti a Gallarate, Lecco, Cassano Magnano, Calolziocorte, Busto Arsizio, Sala Verdi del Conservatorio) e con l’Orchestra di Produzione del Conservatorio.
E’ stato finalista (ed il più giovane) nelle selezioni di Riccardo Muti per l’Orchestra Cherubini, con la quale ha suonato in concerto nell’ambito del Ravenna Festival 2008 ed a giugno 2009 a Salisburgo, per il Festival di Pentecoste, a Ravenna ed a Firenze.
Sempre con l’Orchestra Cherubini e la direzione di R. Muti suonerà ad ottobre a Lugano ed a dicembre a Piacenza ed Udine.
Il 20 dicembre 2009 suonerà, con la stessa orchestra e direzione, nel concerto di Natale in Senato con la diretta Rai.
2° classific. Categoria sino 17 anni (a 13 anni)
S. Pietro in Vincoli (RA).
Premio come miglior solista Sezione Fiati
Premio come miglior solista Sezione Fiati
S. Pietro in Vincoli (RA).
Premio come miglior solista Sezione Fiati
3° classificato (classifica unica su tutti gli strumenti)
S. Pietro in Vincoli (RA).
Premio come miglior solista Sezione Fiati
1° classificato Sezione Fiati sino 18.
1° classificato Sezione Fiati.
con finale a Tama-Tokyo
Organizzato da ICA- International Clarinet Association
1° Premio
1° classificato cat.A (fino a 20 anni) con votazione 100/100
Categoria senior : finalista
2008 – Vincitore della Borsa di Studio G. Cantarone
Concorso interno al Conservatorio di Milano, per strumenti a fiato.
Dal sito del Conservatorio di Milano
Dario Brignoli, studente del Triennio di Clarinetto nella classe del prof. Luigi Magistrelli, ha vinto il primo premio al World Clarinet Congress a Tama City (Tokio) 2005 nella High School Competition, riservata a studenti sotto i 18 anni provenienti da tutto il mondo.